Ecco alcuni modi in cui puoi fare una grande differenza nella vita delle donne in tutto il mondo e proprio ben vicino a te:

Onora e nutri la sorellanza: La sorellanza è la qualità di accoglienza, sostegno, unione e alleanza tra noi donne. Presta attenzione alle donne che sono intorno a te. Osserva come si presentano, a come si sentono e a come si comportano. Fai il possibile per non alimentare la competizione e cerca di espandere la tua comprensione delle sfide, delle lotte, dei successi, dei trionfi e dei bisogni di queste donne. Entra in empatia e dimostra compassione, investendo tempo e sforzi personali per aiutarle se necessario e possibile per te.

Sostieni le donne imprenditrici: Aiuta le piccole e grandi imprenditrici che tu conosci. Fai una ricerca e informati dei progetti e iniziative femminili intorno a te, affinché sempre più donne possano avere la propria indipendenza economica. L'indipendenza economica ci rende libere e meno vulnerabili alla violenza fisica e psicologica. 

Sostieni la leadership femminile: dalla politica alla scienza, le donne sono ancora poco rappresentate e occupano un numero minore di posizioni di responsabilità e, in media, sono pagate meno degli uomini.  Sostieni le donne che sai che sono pronte ad occupare luoghi di potere nel mondo, in modo che i loro messaggi possano raggiungere e ispirare sempre più donne.

Sostieni progetti e iniziative che aiutano le donne in situazioni di crisi nel mondo: Se non sai da dove iniziare, fai una ricerca, informati e fai rete. Ci sono tantissime associazioni e progetti in tutto il mondo e anche in Italia che già svolgono importanti lavori in questo senso. L'importante è scegliere progetti affidabili, per cui dedica un po 'di tempo per scegliere i progetti che ti stanno a cuore. 

Aiuta una mamma: il lavoro delle mamme è storicamente poco riconosciuto e solo chi è già stata mamma (o si è presa cura dei bambini), sa quanto può essere impegnativo dal punto di vista fisico, emozionale e psicologico. Quindi, se puoi aiutare una madre, fallo! A volte basta un piccolo gesto come prepararle un pasto, passare qualche tempo con i bambini affinché lei si possa riposare, oppure semplicemente chiedere come puoi dare una mano.

Ci sono tantissimi altri modi in cui possiamo aiutare le donne del mondo. La responsabilità è di tutti noi!