
I differenti tipi di Ciclo Mestruale
La Luna e il ciclo mestruale delle donne sono fortemente connessi. Sappiamo che la Luna influenza direttamente la ciclicità femminile, influenza anche il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra creatività, la nostra sessualità e anche la nostra spiritualità. Ci sono oggi tantissime metodologie di studio nelle quali si cerca di spiegare, attraverso le forze archetipiche, questa associazione tra la Luna e il Ciclo Mestruale. E’ molto importante ricordarci però che queste associazioni servono solo a facilitare la nostra comprensione delle energie e archetipi. Ma non possono essere presi come modelli di quello che è giusto o sbagliato su come deve essere il ciclo di una donna e di come la donna deve essere durante le diverse fasi del suo ciclo. Ogni donna é UNICA e ognuna vive la propria ciclicità diversamente.
Ad ogni modo, diversi autori parlano di questa relazione Luna e Ciclo, ad esempio, secondo Penelope Shuttle e Peter Redgrove in The Wise Wound, le mestruazioni della maggior parte delle donne si verifica attorno al periodo di luna piena o di luna nuova. E dal libro di Miranda Gray, La Luna Rossa, arrivano i concetti di Ciclo della Luna Bianca e Ciclo della Luna Rossa utilizzati da tante donne oggi per differenziare i tipi di cicli. Vediamo cosa significano!
Ciclo della Luna Bianca
Quello nel quale la donna ovula alla luna piena e ha le mestruazioni alla luna nuova. In questo tipo di ciclo le energie del ciclo mestruale e della fase lunare si combinano, nel senso che il momento culmine della fertilità e delle energie creative della donna coincide con l'energia espansiva della Luna Piena. Così la energia creative della donna si manifesta nella materializzazione esterna di un progetto, di una nuova arte o di un figlio ad esempio. D'altra parte, in questo tipo di ciclo, la mestruazione coincide con la fase della Luna Nuova, quando tendiamo naturalmente a rivolgerci all'interno, a guardare dentro, quando esploriamo l'introspezione e il raccoglimento delle nostre forze creative.
Ciclo della Luna Rossa
Nel Ciclo della Luna Rossa, avviene il contrario: l'ovulazione si verifica durante la luna nuova e le mestruazioni durante la luna piena. In questo tipo di ciclo, quando la Luna è al suo apice, la donna ha le mestruazioni e perciò può vivere in questo momento un picco della sua connessione spirituale e intuitiva. Mentre quando la Luna è nella sua oscurità (luna nuova), la donna è al culmine della sua fertilità, che in questo caso viene focalizzata sui processi interni e si manifesta nel suo sviluppo personale, nello sviluppo della sua spiritualità, dei suoi doni e misteri.
Questi concetti riportati da Miranda Gray rispecchiano tantissime donne. Ma anche se è più comune avere il mestruo durante le fasi piena o nuova, alcune donne invece possono avere le mestruazioni durante la fase crescente o nella fase calante e, in questo caso, possiamo interpretare che stiano vivendo un processo di transizione tra un tipo di manifestazione e l'altro.
Così, quando il tuo sanguinamento cade durante la luna crescente, potrebbe significare che un processo di espansione delle tue forze creative verso la manifestazione di qualcosa di più grande, più pieno, più audace e più luminoso. Potresti sentirti pronta a correre rischi, a essere più coraggiosa nel costruire il futuro che desideri!
Quando il tuo sanguinamento accade durante la fase calante, può significare che stai vivendo una fase di transizione nella quale ti senti più portata alla auto osservazione e alla scoperta di te. In questo caso, può manifestarsi un processo graduale di immersione sempre più profonda nella tua saggezza interiore o un processo di metamorfosi nella tua vita, in cui tu imparerai a gestire diversamente i tuoi poteri femminili.
Come dicevo all'inizio, non esiste un ciclo standard, non c'è il meglio o il più potente. Ma soltanto differenti espressioni della ciclicità femminile che è per natura dinamica e mutevole.
L'esercizio di osservazione di te stessa, del tuo ciclo, delle tue sensazioni, emozioni e pensieri, del tuo corpo, della tua spiritualità, della tua fertilità e della tua creatività è sicuramente quello che ti permetterà di scoprire se e come la Luna influenza il tuo ciclo, il tuo comportamento, la tua vita e come lo fa. L'uso del Mandala della Luna serve giustamente ad aiutarti in questo percorso di riconoscimento delle espressioni della tua ciclicità.
Buona osservazione a te!
Carolinne