
Prendersi cura di sé è essenziale
Avete già sentito parlare della famosa sindrome della crocerossina? Lo sviluppo della convinzione di che si deve supportare, aiutare, proteggere, compiacere e soddisfare gli altri anche a costo di sacrificare le proprie esigenze e i propri bisogni che vengono messi in ultimo piano. Molte volte, dietro a questa convinzione c’è una idea di che aiutare l’altro ci renda utili e indispensabili, apprezzati e ripagati, accrescendo il nostro valore. Ma la verità è che moltissime volte questo atteggiamento nasconde una incapacità di amare e di rispettare se stessi, che derivano da una profonda inconsapevolezza del proprio mondo interiore, che a sua volta ha origine dalla incapacità di ascoltarsi e di osservarsi.
Questo costante focalizzarsi nei figli, genitori, amici, fratelli, e colleghi finisce per farci perdere la nostra energia come ti raccontavo clicca qui!. In particolare per noi donne, che siamo in costanti cambiamenti al’interno del nostro mondo emozionale è fondamentale crearci i nostri spazi. Non solo un spazio fisico dove possiamo ritirarci quando abbiamo bisogno di restare da sole, per concentrarci in un specifica attività, o semplicemente per avere un po’ di silenzio e per ascoltarsi. Ma anche è molto importante osservare con più attenzione, nelle cose pratiche e nei dettagli sottili, come possiamo proteggere i nostri spazi energetici, emozionali, sociali, familiari, avendo chiaro la cura dei nostri confini.
Prendersi cura dei tuoi spazi significa imparare a dire di no quando serve, senza paura di essere rifiutata, significa lasciare andare i sensi di colpa, il bisogno di essere riconosciuta e apprezzata, significa onorare i tuoi tuoi valori fondamentali portandoli nelle tue azioni, significa riconoscerti meritevole di essere amata e di essere curata principalmente da te stessa, significa saper chiedere aiuto quando necessario, significa seguire i tuoi propri ritmi e cicli, rispettare i limiti del tuo corpo e prenderti cura della tua salute, significa farsi ogni tanto le coccole e realizzare i tuoi desideri, significa essere in grado di celebrare sempre le tue realizzazioni piccole o grandi, senza i soliti giudizi della mente perfezionista, significa ascoltare la tua propria intuizione e fidarti del tuo cuore.
In questi tempi di intensa trasformazione per tutte noi è veramente importante ricordarsi che la prima cosa che possiamo veramente fare è prenderci cura di noi stesse. Per ricordarci possiamo chiediti nelle nostre giornate: Sto facendo del mio meglio per me stessa? Di cosa ho bisogno? Guarda tutte le tue potenzialità e tesori che solo tu sai di portare e ricordati che li puoi usare per guarire te stessa, per aiutarti a focalizzarti a realizzare i tuoi desideri, bisogni e sogni, con la consapevolezza che stando bene e realizzata, potrai contribuire per rendere più bello e prospero tutto quello che c'è intorno a te, trasformando in forma positiva la tua realtà. E’ proprio questo il punto per non preoccuparti di essere sanamente egoista ogni tanto. Se non ti prendi cura di te, molto probabilmente non potrai occuparti al meglio di nessun altro.