
Keep Calm e Defuma con le erbe della Jurema
Ci sono diversi tipi di piccoli rituali che possiamo fare utilizzando le piante, ad esempio, possiamo semplicemente dedicarci qualche minuto nella giornata per fare un mandala con fiori, meditando sui nostri sogni, regalarci un caldo bagno di erbe, con l’aroma di buoni incensi, oppure, fare una potente defumazione alla casa per pulire il campo. Dopo queste piccole coccole, di sicuro ci sentiremo in uno stato diverso di vibrazione, più rilassati e ricettivi alla vita. Quello che spesso ci dimentichiamo è che serve una azione semplice per cambiare la nostra frequenza energetica e di conseguenza trasformare la nostra realtà.
E’ certo che i bagni, defumazioni, preghiere non risolvono tutto. Ma se sappiamo approfittare di questi doni della natura, possono essere strumenti validi per aiutarci a liberarci delle energie stagnanti, dalle paure, dalla mancanza di coraggio, ci aiutano a trovare forza di volontà e principalmente ci permettono di fare qualcosa di pratico per cambiare l’energia, invece di rimanere presi nella mente.
Detto questo, lascio qui qualche dritte sulla defumazione. Sperimentare qualcosa é sempre il modo migliore per scoprire se funziona oppure no.
Defumazione, cos’è e come farla?
La defumazione è il processo di bruciare erbe e resine aromatiche per profumare ambienti, trasformare le energie, alterando la vibrazione dell’aria, degli spazi, delle persone e oggetti.
Questa conoscenza antica é stata utilizzata dagli egizi, hindù, greci e in diverse altre tradizioni fino ad oggi . Veniva utilizzata durante le pratiche religiose, di guarigione o rituali per modificare lo stato psicofisico. Ma la fumigazione o defumazione può essere utilizzata in maniera quotidiana ogni volta che sentiamo che la nostra casa o ambiente di lavoro ha bisogno di un cambio di energia. E’ principalmente consigliato in un'abitazione nella quale ci si è appena trasferiti, nei luoghi di degenza, negli ambienti dove si sono verificate situazioni di conflitto, litigio o di lutto.
La defumazione può essere fatta utilizzando
- carbone vegetale
- bruciando direttamente le erbe
- O attraverso l’uso del vapore della cottura delle erbe nei casi non si possa usare il fumo.
L’importante è avere un supporto adeguato e sicuro per bruciare il carbone. Quando il carbone è in brace versare un poco di erbe o resine aromatiche. Per un lavoro più efficace possiamo elaborare un intento, focalizzare la nostra attenzione nell’azione e fare affermazioni, affinchè attraverso la defumazione le persone possono essere pulite e scaricate, e l’ambiente purificato da tutte le energie negative.
Maneggia il tuo defumatore in modo che il “fumo aromatico” avvolga le persone e lo spazio. La defumazione viene fatta con tutte le finestre e porte della casa chiuse. Si può iniziare e concludere la fumigazione dalla porta d’ingresso, percorrendo tutti i locali della casa includendo gli angoli delle stanze. Durante il processo possiamo pregare o cantare a secondo della ispirazione. Alla fine della fumigazione si fa l'apertura di tutte le finestre per far uscire l’energia stagnante.
Alcune delle piante più usate per la fumigazione sono alloro, canfora, lavanda, mirto, olivo, salvia, salvia bianca, palo santo, rosmarino, menta e ortica. Possono essere utilizzati anche grani di incensi che sono la resina solidificata proveniente dalle secrezioni delle piante.
Se non hai ancora sperimentato ti consiglio di provare e garantisco che questa pratica si tornerà naturale nel tuo quotidiano perchè i risultati sono veramente piacevoli e visibili. Io ad esempio solitamente faccio una bella defumazione tutte le volte che faccio la pulizia normale della casa, così pulisco non solo l’ambiente fisico ma anche il campo energetico.
Sotto una lista con alcune resine e le loro qualità:
- Benzoino di Sumatra (Indonèsia) –per le pulizia profonde. Azione rilassante, toglie la rabbia, stimola la fiducia. Purificazioni, invocazioni e protezione. Attira la prosperità. Profumo pungente mandorlato.
- Beyo (Somalia) – classico incenso della chiesa, favorisce la meditazione, per attenuare paura, ansia, nervosismo. Invocazioni e apertura al Divino. Forza maschile, si combina bene con la Mirra (femminile), per fare un lavoro equilibratore. Indicato per consacrare e benedire cerimonie. Profumo acido, mandarino, citrico.
- Borena (Etiopia) – balsamica, guarisce il sistema respiratorio, promuove l’ apertura e l’espansione. Profumo legnoso.
- Copale oro (Malesia) dona leggerezza e vivacità. Facilita le facoltà spirituali e mentali. Apre il cuore e fa chiarezza. Usata per purificazioni, protezioni e offerte rituali. Profumo: fruttato, fresco e leggero.
- Copale Nero (Messico) – Lavora la nostra parte oscura, ci aiuta a riconoscere le nostre contraddizioni. Profumo: Legnoso.
- Dammar (Asia)- Significa Luce, Illumina gli angoli oscuri dell’anima. Usata contro malinconia e depressioni, facilita la medianità e la comunicazione. Profumo: fresco e leggero.
- Mirra – forza femminile, , favorisce l’ autostima e la centratura, la concentrazione. Usata nei riti di matrimonio per benedizione e protezione. Profumo: amaro , terroso, dolce.
Oppoponax – Potenzia facoltà percettive, intuizioni e ispirazioni. Rillassante. Profumo: dolce e fruttato - Storace – favorice sonni profondi. Rilassanti, favorisce l’ auto affermazione e l’ energia psichica. Allontana pensieri negativi e tensioni emozionali.