
Mabon apre le porte dell'autunno
Mabon è anche il periodo dell'ultimo raccolto. Il momento dell'anno in cui si realizza la vendemmia, si celebra l'abbondanza dei frutti maturi e di tutto il lavoro realizzato. Nella nostra vita di tutti i giorni è un buon tempo per coltivare i ritmi più lenti, coltivare momenti di introspezione e ringraziare per i frutti dei nostri sforzi.
Dopo le lunghe e luminose giornate dell'estate, piene di espansione e intensità, arriva l'autunno portando la forza della contrazione. È un tempo per sognare, pregare, riflettere e raccogliere. E’ quando possiamo ringraziare i nostri parenti e le persone che amiamo, è quando siamo chiamati a esaminare le nostre vite e anche il periodo in cui dobbiamo ricordarci di onorare coloro che ci hanno preceduto, i nostri antenati.
Mabon apre le porte dell'autunno, la stagione del consolidamento, il periodo in cui la crescita si ferma e dobbiamo accumulare energie, rivalutare il progetto di vita e mettere da parte ciò che è inutile, proprio come fanno gli alberi, che lasciano cadere le loro foglie secche. E’ anche il momento in cui i semi ricadono sulla terra per riavviare il ciclo della vita. È il tempo della decomposizione e della morte come passaggio al nuovo inizio. In noi donne, questo tempo si relaziona alla fase pre mestruale del ciclo.
L'autunno è connesso con la direzione Ovest, il luogo dove si nasconde il sole, il luogo dell'oscurità, delle ombre, dell'introspezione e dell'intuizione. E’è il luogo in cui possiamo avere accesso alle conoscenze che abbiamo accumulato, il luogo per condividere e anche utilizzare le lezioni che abbiamo imparato. E’ la porta della materia, della salute, del corpo fisico, delle ossa, dell'elemento Terra e del Regno Minerale.
Come celebrare Mabon nella vita quotidiana:
Celebra il tuo raccolto personale: Questo periodo è ottimo per fare il punto di tutto quello che abbiamo realizzato, riconoscere e godere del proprio raccolto personale.
Prenditi cura della tua energia: Ci sono tantissime possibilità di rituali con le erbe. Puoi fare un bagno di erbe oppure una fumigazioni per la pulizia delle energie della tua casa, come ti spiego qui.
Prenditi cura del tuo corpo: Fai più attenzione all'alimentazione e trova lo spazio nelle tue giornate per l'attività fisica e per il giusto riposo.
Raccoglie le erbe e i frutti: E' tempo dell'ultimo raccolto. Ora di approfittare della abbondanza della natura.
Fai pulizia: Approfitta di questa energia per liberarti di tutto ciò che è superfluo.
Scegli prodotti agricoli di stagione: Fai un Banchetto Celebrativo in onore di Mabon con ciò che la natura ci dona in questo momento dell'anno.
Per aiutarti ad approfittare al meglio dell'energia di questo momento e celebrare questo passaggio, ho preparato in regalo un e-book nel quale propongo riflessioni, domande, liste di erbe, ispirazioni e consigli pratici per i tuoi rituali.
Iscriviti qui alla mia newsletter per ricevere il tuo e-book e altri regali preziosi.