
Il Mandala della Luna
Il Mandala della Luna (o Mandala Lunare) é uno strumento di autoconoscenza che ci aiuta a tenere traccia della nostra ciclicità. E’ molto indicato per noi donne perchè facilmente ci dimentichiamo che la nostra natura non é lineare e questo é un metodo circolare, creativo e intuitivo per osservare i nostri cicli. Il Mandala Lunare serve per le nostre annotazioni durante un intero ciclo e può aiutarci a gestire le nostre energie in sintonia con i cicli della Luna.
La Luna influenza direttamente la ciclicità femminile, influenza il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra creatività e produttività, la nostra sessualità e anche la nostra spiritualità. Osservare la propria ciclicità significa conoscere i processi ciclici e i cambiamenti che sperimentiamo durante un intero ciclo mestruale che si compone di 4 fasi: mestruale, preovulatoria, ovulatoria e premestruale.
Osservare la ciclicità significa anche percepire come queste fasi del ciclo mestruale si relazionano con le energie della Luna nelle sue diverse fasi (nuova, crescente, piena e calante) e comprendere come la sua presenza ci porta a sperimentare diverse sfumature energetiche, emotive e psicologiche. Il Mandala della Luna è un strumento che facilita questo processo di auto conoscenza! Ti aiuta a riconoscere i tuoi ritmi e tempi e a vivere con più leggerezza, fluidità e consapevolezza. Ti aiuta a lavorare con la magia dei ritmi lunari e può offrire informazioni importanti per il tuo benessere integrale, in modo da poter affrontare al meglio le situazioni della tua vita quotidiana.
Conoscere e rispettare la tua ciclicità è conoscere e amare te stessa e il tuo corpo. Ti aiuta a prenderti cura di te, a pianificare e gestire meglio il tuo tempo e ad essere più consapevole delle tue energie ed emozioni. Ma per conoscersi meglio, dovrai riempire il mandala per almeno 3 mesi. Solo così questo strumento può offrirti informazioni che ti consentono di utilizzare la tua energia a tuo vantaggio in ogni momento del tuo ciclo. Il Mandala Lunare può rivelare molto di chi sei e di come ti manifesti nelle tue diverse sfumature.
È bene dire che questo strumento può essere utilizzato non solo dalle donne che hanno la mestruazioni: uomini, donne in menopausa, donne in gravidanza e donne che per qualsiasi altra ragione non mestruano più possono fare il mandala. La differenza é che in questi casi, l'osservazione dei modelli e sintomi si verifica solo in base alle fasi lunari ma non in base al ciclo mestruale.
Esistono diversi tipi di mandala lunare, ho preparato 2 modelli da condividere con te e anche un workbook che ti spiega come utilizzarli. E’ un mio regalo perchè tu possa iniziare ad avere più consapevolezza nel tuo modo di percepire la tua ciclicità. E' sicuramente un strumento semplice e fondamentale che a fatto tutta la differenza nel mio percorso e veramente credo che possa essere di grande sostegno anche per te.
Per approfondire questo tema, puoia anche partecipare al mio corso I Cicli della Madre. Trovi tutte le info in questa pagina: https://carolinneassis.com/corsi/i-cicli-della-madre
Qui sotto trovi il link che ti porta a scaricare gratuitamente il tuo Mandala Lunare.
Scarica il workbook e il Mandala della Luna qui!