
Pulizia delle Memorie Uterine
L'utero è molto più di un organo! Possiamo immaginarlo come un ricettacolo, un vaso sacro e allo stesso tempo un portale dove possiamo contenere, trasformare, nutrire e creare. Moltissimi misteri preziosi si trovano all'interno di questo potente organo che porta nella sua essenza la saggezza e potenza della creazione.
Il grembo è il luogo attraverso cui le anime si incarnano sulla Terra ed è la sede della potenza creativa femminile, per cui non genera solo i figli, ma si relaziona in maniera profonda con tutta l’energia vitale della donna, con il suo benessere e con la sua capacità di creare nel mondo.
L’Utero è estremamente ricettivo e immagazzina dentro di sé, ricordi dei nostri antenati, del nostro lignaggio e anche delle nostre esperienze (positive o negative) di questa vita. Infatti, molte donne ad un certo punto della loro storia riescono a percepire la presenza di queste memorie uterine, che alcune volte possono sbocciare da dentro come un ricordo prezioso di una saggezza ancestrale, ma che in alcuni casi possono anche essere memorie connesse a credenze limitanti, blocchi, traumi e dolori che non ci appartengono e che possono occupare o anche sovraccaricare il nostro ricettacolo. Molte donne caricano storie di traumi, persecuzioni, abusi o aborti che non sanno esatamente da dove vengono.
Le memorie uterine possono essere originate principalmente:
Dalla memoria collettiva: da tutto ciò che ci viene trasmesso in maniera conscia o inconscia dalla società nella quale viviamo.
Dall'esperienza personale: dai diversi vissuti che abbiamo affrontato nella nostra vita di donne come le nostre relazioni, oppure situazioni di abusi, aborti, traumi etc.
Dalla memoria ancestrale: ereditate attraverso il patrimonio genetico da nostro padre e da nostra madre. Sono connesse alla storia e al vissuto dei nostri antenati e quasi sempre dalle memorie delle donne della nostra famiglia.
Pulizie delle memorie uterine:⠀
Quando abbiamo consapevolezza di queste memorie possiamo guarirle, liberarle e trasformarle. Ci sono diverse tecniche e pratiche di connessione, pulizia e guarigione che possono aiutarci non solo a liberarci da ciò che ci appesantisce e blocca, ma anche a metterci in contatto con la nostra vera matrice.
La più potente di tutte per me è la pratica del dono del sangue. Ti spiego questa pratica in questo articolo. Per me, ha un valore speciale perché è una pratica che possiamo fare in ogni nuovo ciclo mestruale, dando sempre un significato diverso e che ci collega direttamente ai nostri cicli di morte e rinascita.
Altra tecnica è la vaporizzazione dell'utero, una pratica ancestrale per il benessere femminile che possiede numerosi benefici fisici, energetici ed emotivi per le donne. La vaporizzazione consiste nell'esporre la vagina al vapore d'acqua calda, bollita con erbe medicinali scelte in accordo con il bisogno specifico di ogni donna. Può essere utilizzata per la pulizia delle memorie uterine ma anche per altre problematiche relazionate al sistema genitale femminile. A breve ci sarà un articolo dedicato a questa pratica.
Anche le yoni eggs possono essere utilizzate per la pulizia delle memorie uterine. Sono uno strumento per lavorare in modo profondo, intimo, sacro, giocoso e sessuale sulla tua connessione con il tuo grembo e con la tua yoni. In questo articolo ti spiego i benefici di questo strumento.
Se questo tema ti interessa e desideri essere accompagnata da me, sia nell'utilizzo delle yoni eggs oppure nella pratica della vaporizzazione dell’utero, puoi richiedere il mio supporto prenotando una consulenza.
Carolinne