La cosa interessante è che imparare a percepire come la luna e il ciclo mestruale interagiscono può essere comunque di grande utilità per il tuo benessere fisico mentale ed emozionale e può portare anche grande benefici alla tua produttività e alla tua creatività.

Lo studio della ciclicità femminile non ci porta a sincronizzare le mestruazioni alle fasi lunari, ma possiamo dire che ci aiuta a percepire in che modo il nostro ciclo interagisce con la Luna e ci dà possibilità di muoverci nella vità con più consapevolezza di quelle che sono le nostre energie. 

Quando comprendiamo che questa connessione tra la luna e ciclo mestruale esiste e siamo capaci di riconoscerla,  possiamo percepire che, come la luna anche noi abbiamo 4 facce. Infatti, possiamo associare le fasi del ciclo ovarico con le fasi lunari e anche con le 4 stagioni dell'anno.

Oltre a questo, possiamo anche trovare corrispondenza con importanti forze archetipiche che sono presenti in ogni donna e che si manifestano ciclicamente durante le fasi della vita e attraverso il ciclo  mestruale. 

Questa associazione ci parla di coincidenze, a livello energetico, che possono darci una chiave di lettura con la quale interpretare le differenti sfumature fisiche, emotive e psicologiche che una donna vive a seconda della fase mestruale che attraversa.

Non vuol dire che sia più o meno corretto avere il mestruo in una determinata fase della Luna. La ciclicità di ogni donna è unica e si manifesta in maniera diversa in ogni fase della sua vita.  

Vediamo un po’ che associazioni sono queste:

Luna Nuova - Mestruazioni - Inverno - La Strega 

La fase mestruale è la prima fase del ciclo (indicativamente dal 1 al 7 giorno del ciclo)  comprende i giorni di sanguinamento . Viene associata con la Luna Nuova, la prima fase del ciclo Lunare e anche con la stagione invernale. 

Tanto i giorni delle mestruazioni come i giorni di Luna Nuova sono indicati per coltivare spazi di introspezione e connessione con il nostro mondo interno, l’energia presente è di raccoglimento, riposo, proprio come accade durante l’inverno, per cui sono giorni in cui possiamo concederci più ore di sonno e possiamo dedicare una attenzione maggiore ai nostri sogni.

L’archetipo femminile che si connette a questo tipo di energia, è quello della Strega, della Sciamana, della Curandeira o Sacerdotisa. Quella parte di noi che conosce i misteri, che percepisce ed è sensibile alle energie intorno a sé. L'energia di questo archetipo è rivolta all’interno, al profondo, al subconscio, ai sogni e alle visioni del futuro. Estia, Nanã, Hécate e Persefone sono alcune delle dee relazionate a questo archetipo.

La mestruazione, così come la Luna Nuova, è un portale dentro di noi di un nuovo inizio e di un nuovo ciclo e ci dà l'opportunità di formulare nuovi intenti e piantarli come se fossero semi che vogliamo curare. 

Un modo per sfruttare al meglio questo tipo di energia è permetterci un ritmo più lento nel fare, rispettare il bisogno di riposo e prenderci cura di noi stesse. 

 

Luna Crescente - Fase Preovulatoria - Primavera - La Vergine 

 

La Luna Crescente, così come la seconda fase del ciclo mestruale si relaziona alla primavera (il momento in cui la luce ritorna portando fioritura, risveglio e rinnovamento). La fase preovulatoria, accade indicativamente fino al 14° giorno del ciclo, all'interno dell’utero della donna, è il momento del fiorire. Piano piano aumenta il livello di estrogeno e questo  favorisce il rinnovamento dell'endometrio e anche l'energia e l'umore sono in aumento. 

La donna tende ad avere più disponibilità, creatività e una maggiore capacità delle sue funzioni mentali. Come la Luna, siamo in un processo di crescita partendo dalla nostra profonda oscurità, risaliamo in superficie diventando sempre più luminose e potenti verso la nostra fertilità. Questo è il momento migliore per dedicarsi ai progetti e agli scopi di vita, mettendoli in pratica attraverso la crescente creatività. 

Tra gli archetipi che possono manifestarsi in questa fase, evidenziamo quello della vergine, la fanciulla, che con la sua freschezza, vitalità, e curiosità si lancia con ingenuità e leggerezza nell'esplorazione del mondo che la circonda. Artemide, Atena , Kore, Afrodite, Iansa, Oxum, Jurema sono alcune delle dee connesse a questa energia.

 

Luna Piena - Ovulazione - Estate - La Madre

 La Luna Piena è relazionata alla fase ovulatoria, il periodo fertile che accade circa dal 14° al 16° giorno del ciclo ovarico. Questa fase del ciclo è associata alle energie risplendenti dell’estate e all'archetipo della Madre. L'energia è quella dell’apice, della maturazione, della abbondanza, della pienezza, della espansione e della luminosità. 

La luminosità della Luna Piena, così come il calore dell’Estate risvegliano una maggiore disposizione verso l’esterno e anche una maggiore apertura verso gli altri. La stessa cosa accade con l'energia della donna durante la fase ovulatoria. La donna si espande in tutte le direzioni e lei nella sua abbondanza può guardare ciò che la circonda manifestando le qualità di nutrimento, protezione, accoglienza e sostegno, caratteristiche dell’archetipo della Madre.

L’ovulazione così come la Luna Piena sono ideali per consolidare i nostri sforzi e sfruttare appieno il nostro potenziale femminile e fertile, manifestando il nostro potere di creazione per dare vita ai nostri progetti personali senza dimenticarci di nutrire e onorare le nostre relazioni. La potenza presente nella fase ovulatoria può generare una nuova vita, ma può anche essere incanalata per la creazione ,consolidazione o rivoluzione di altri aspetti della vita della donna, della sua famiglia e della sua comunità.

Demetra, Afrodite, Oxum, Iemanja, Lakshmi e Iside sono alcune dee connesse a questa energia archetipica. 

Luna Calante- Fase premestruale - Autunno - L'incantatrice

La Luna Calante è associata alla quarta e ultima fase del nostro ciclo mestruale, la fase premestruale, che precede le mestruazioni e che può durare all'incirca dal 15 ° al 28 ° giorno del ciclo.  Proprio come la Luna entra in una fase di diminuzione della sua luminosità, anche noi viviamo un periodo di profondità in cui possiamo osservare meglio le nostre parti non luminose.

Questa fase del ciclo si collega anche alla frequenza energetica dell'autunno, periodo dell'anno in cui la luce inizia naturalmente a raccogliersi. Nel corpo della donna l'energia fisica e la disposizione iniziano a diminuire e l’utero si prepara per lasciare andare. Quindi è molto importante sostenere il corpo con la pratica di esercizi fisici, la buona alimentazione, i momenti di piacere e di rilassamento per evitare diversi tipi di malesseri e fastidi che possono comparire in questa fase. E’ tempo per rallentare e curarci. 

L’energia è di finalizzazione, é tempo di fare spazio e liberarci di tutto ciò che non ci serve per il ciclo successivo, siano cose materiali,  emozioni, pensieri, abitudini o relazioni. È il momento della trasformazione, una fase più focalizzata sugli aspetti della crescita interiore, attraverso le pratiche spirituali.

Secondo Miranda Gray, famosa autrice di ‘Luna Rossa’, l’archetipo associato alla fase pre-mestruale è quello della Incantatrice. Questo archetipo secondo me è connesso a quella parte di noi che ricerca la crescita personale e genera il cambiamento. Quella parte di noi che è alchemica, seducente, selvaggia e trasformativa. Quella parte che può manifestarsi come una potenza distruttiva, esigente e critica, proprio perché punta alla trasformazione.

Kali, Persefone, Baba Yaga, Obá, Iansã, Ecate, Pombagira sono alcune dee associate a questo tipo di energia. 

E’ importante capire che ogni donna ha il suo ritmo personale che è unico e le sue mestruazioni non devono per forza andare a pari  passo con le fasi lunari. Ogni donna vive le mestruazioni di maniera diversa e quindi la cosa migliore è conoscersi.

Per conoscere il proprio ciclo e iniziare a percepire che influenza la Luna ha su di te  è consigliato tenere traccia della tua ciclicità utilizzando uno strumento come il Mandala della Luna . (Te ne ho già parlato qui).

Sapevi che le mestruazioni possono avere un significato particolare a seconda della fase lunare in cui accadono? Questo è il tema di questo altro articolo

E tu, come ti senti in ogni fase del ciclo lunare? Come ti senti in ogni fase del tuo ciclo mestruale? Vuoi conoscere meglio la tua ciclicità? Sarò felice di aiutarti attraverso una consulenza oppure in un percorso.