In diverse tradizioni, si crede che questo sia il periodo dell'anno in cui possiamo celebrare, onorare e connetterci con i nostri antenati, con il passato e con le nostre memorie ancestrali. E' un tempo per accogliere la fine, la morte e l'oscurità. Ricordandoci però che morte e vita sono le due facce delo stesso mistero. La morte può essere vissuta come qualcosa di naturale, una tappa del percorso. Qualcosa di inevitabile, così come lo è inevitabile la continuazione della vita. 

Questa festività ha guadagnato tantissimi nomi in tutto il mondo. Oggi la conosciamo tutti come Halloween, ma in origine era una sorta di Capodanno, il punto di svolta dell’intero anno. Samhain marca l'inizio del viaggio nella parte più oscura dell'anno, quando abbiamo la possibilità di entrare in contatto con la nostra parte più profonda: là dove si nascondono alcune perle preziose.

Ecco alcuni consigli e ispirazioni per celebrare Samhain e approfittare dalle energie di questo tempo di trasizione:

Pulisci la casa: questo è uno dei momenti migliori per ripulire con cura tutta la casa e liberarsi di tutte le cose che non ti servono più o che non hanno più utilità. Oltre alla pulizia fisica puoi anche fare la pulizia energetica.

Accoglie la fine delle cose: rifletti attentamente su quali cose stanno arrivando alla fine nella tua vita. Osserva quali sono i pesi morti che sei pronta a lasciare andare. Quali relazioni sei pronta a tagliare? Quali cattive abitudini sei pronta ad abbandonare? Se vuoi puoi scrivere tutto in alcune foglie secche di alberi, in modo che dopo tu possa bruciarle oppure lanciarle nel corso di un fiume.

Celebra e onora i tuoi antenati: Samhain é la festa di tutti i morti, un'occasione speciale per celebrare i tuoi cari, che ora sono parte del mondo degli spiriti. Puoi visitarli nel cimitero oppure onorarli mettendo le loro foto nel tuo altare insieme a fiori e offerte. Ricordali e ringraziali per che fanno parte della tua vita.

Esplora la tua intuizione: In questo periodo in cui i mondi si incontrano possiamo avere una maggiore percezione spirituale e intuitiva. Per questo motivo, Samhain può essere un buon momento per utilizzare la divinazione, sia per guardare al futuro o per comprendere meglio il passato.

Entra in contatto con la tua ombra: L'ombra possiamo dire che è fatta da quegli aspetti di noi che non mostriamo agli altri e che molte volte rimangono nascosti anche da noi stesse. Tutti noi abbiamo le nostre parti di luce e di ombra. Riconoscere queste due parti, ti permetterà di riconoscere la tua complessità.

Ho preparato per te un e-book dove ti suggerisco alcune riflessioni, domande, idee e consigli per celebrare Samhain.

Clicca qui per scaricare l'ebook!