Il ciclo mestruale delle donne è fortemente connesso alla Luna. Sappiamo che la Luna influisce direttamente sulla ciclicità femminile, così come sul nostro corpo, sulle nostre emozioni, sulla nostra creatività, sulla sessualità e anche sulla spiritualità. Oggi esistono molte metodologie di studio che cercano di spiegare questa associazione tra la Luna e il Ciclo Mestruale. Mentre sempre più donne si avvicinano a questa esplorazione, è essenziale farlo con un'apertura mentale e un occhio critico nei confronti di modelli preconfezionati. È importante ricordare che queste associazioni possono facilitare la nostra comprensione delle energie e degli archetipi femminili, ma non devono essere considerate modelli da seguire. Ogni donna è unica e vive la propria ciclicità in modo diverso.

Tuttavia, attraverso l’osservazione di sé, una donna può arrivare a comprendere in maniera profonda cosa significa per lei il fatto di avere le mestruazioni in una fase piuttosto che un'altra. E arrivare a questo tipo di comprensione è qualcosa di prezioso, si tratta di un tipo di saggezza che può aiutare la donna a comprendere in maniera profonda i suoi cicli di morte e rinascita e i suoi processi creativi, produttivi e riproduttivi. L’osservazione di sé con l'aiuto di una metodologia efficace è il modo migliore attraverso il quale le donne possono arrivare a comprendere l'intelligenza del proprio ciclo mestruale e tutta la potenza dell'utero come portale connesso alla nostra sfera fisica, emotiva, spirituale e relazionale. Questo é uno dei temi del mio seminario I Cicli della Madre.

Sempre tenendo in considerazione l'unicità di ogni donna, possiamo però condividere alcune brevi considerazioni su possibili significati delle mestruazioni nelle diverse fasi del ciclo lunare.

Sanguinare in Luna Nuova: Profonda Introspezione e Rinascita 

Durante il ciclo mestruale in Luna Nuova, le mestruazioni coincidono con un momento di introspezione e raccoglimento interiore. La mestruazione in Luna Nuova rafforza i processi di morte e rinascita. Le capacità più sensibili possono essere amplificate dall'oscurità della Luna Nera, consentendo alla donna di viaggiare tra mondi attraverso sogni e intuizioni. Inoltre, durante questo tipo di ciclo, l'ovulazione, il picco di fertilità e creatività, si allinea con l'energia espansiva della Luna Piena, facilitando i processi di manifestazione e espansione nella vita materiale e nelle relazioni.

Sanguinare in Luna Piena: Connessione Spirituale e Potere Intuitivo 

Durante la Luna Piena, le mestruazioni si manifestano in concomitanza con l'apice della luminosità lunare. Questo può amplificare le percezioni psichiche e le sensazioni emotive della donna, intensificando la sua connessione spirituale e intuitiva. Si possono sperimentare processi di pulizia e guarigione, che richiedono l'espressione della propria potenza interiore, mistica e selvaggia. In questo tipo di ciclo la donna vive il culmine della fertilità durante la Luna Nuova, questo potrebbe portarla a concentrarsi maggiormente nello sviluppo della sua spiritualità e dei suoi processi personali.

Sanguinare in Luna Crescente: Crescita e Audacia Creativa

In questo tipo di ciclo mestruale, le mestruazioni si verificano mentre la luna è in fase di espansione verso la sua pienezza. Questo potrebbe indicare un momento di transizione nel quale la donna sta vivendo un processo di crescita e espansione della sua vita. Può manifestarsi come una maggiore disponibilità a correre rischi e a seguire le ispirazioni che arrivano dalla sua parte più innocente e curiosa nel confronto della vita e di sé stessa.

Sanguinamento in Luna Calante: Riflessione e Rivalutazione 

Quando il sanguinamento mestruale coincide con la fase calante della Luna, può segnare una fase di transizione in cui la donna è più incline all'auto-osservazione e alla scoperta di sé stessa. Questo tipo di ciclo può facilitare un processo di immersione nella propria saggezza interiore. Il sanguinamento durante questa fase della luna può offrire momenti di profonda rivalutazione e revisione, permettendo alla donna di attingere a una saggezza matura e di entrare in contatto con la propria parte più saggia.

Come accennato inizialmente, non esiste un ciclo standard, né uno migliore o più potente. Esistono solo diverse espressioni della ciclicità femminile, che è per natura dinamica e mutevole. In verità noi abbiamo bisogno di tutte queste esperienze per poter sviluppare diverse parti di noi ed è naturale che sia così.

Osservare sé stesse, il proprio ciclo, le sensazioni, le emozioni e i pensieri, il proprio corpo, la propria spiritualità, la propria fertilità e creatività è ciò che ci permette di scoprire se la Luna influenza il nostro ciclo e in che modo lo fa.

Tu conosce il tuo ciclo? Di che tipo é? Se desideri scoprire di più partecipa al mio prossimo seminario “I Cicli della Madre”, oppure puoi fare “In Viaggio con la Luna” il percorso personalizzato dove posso guidarti nel tuo viaggio di trasformazione e scoperta delle tue diverse sfumature.


Se desideri iniziare questa ricerca in maniera autonoma, l'uso del Mandala della Luna sarà un valido strumento per aiutarti in questo percorso di riconoscimento delle tue espressioni cicliche. Se non sai di cosa sto parlando, ti consiglio questo articolo. Oppure scarica il Mandala direttamente qui!