Condivido con te due strumenti molto utili per una pianificazione dell'anno consapevole:

Il primo è il Calendario Lunare, con le date delle lune nuove, primi quarti crescenti, lune piene e ultimi quarti calanti di tutto il 2023. Uno strumento per aiutarti a utilizzare le fasi lunari al tuo favore, a favore della tua pianificazione. 

 L'altro strumento é un e-book in cui ti presento la Ruota di Medicina o Ruota dell’anno, simbolo presente nella religiosità e nella cultura degli antichi popoli che abitarono le Americhe, l’Asia e l’Europa. Rappresenta le fasi del ciclo solare (equinozi e solstizi), i cicli lunari, lo scorrere delle stagioni e il flusso delle energie creatrici sulla Terra e nell'universo. In questa Ruota, troverai parole chiave che possono aiutarti a sintonizzarti con le energie dell'anno, la descrizione del significato delle 8 celebrazioni principali e anche un piccola introduzione ai simboli delle sacre direzioni.

Ogni fase della Luna corrisponde nella natura a un diverso stato energetico. E noi possiamo imparare a sintonizzarci con queste energie e utilizzarle nei nostri processi creativi, per la nostra organizzazione e per gestire una serie di cose della nostra vita. L'obiettivo di questo ebook è quello di offrirti qualche indicazione perchè tu possa cominciare ad osservare la Luna nel cielo e a percepire la sua influenza sulla Terra, su di te e sulla tua capacità di agire e di creare nel mondo. Ti presento alcune caratteristiche energetiche e simboliche delle quattro fasi principali  della Luna e ti suggerisco come puoi utilizzare l'energia di ogni fase nella tua vita quotidiana. Vuoi sintonizzarti con la Luna?

Imbolc è una delle festività del fuoco della Ruota dell'anno, segna il punto mediano tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi e l’inverno entra nella sua fase calante. In Imbolc celebriamo il risveglio della natura, l'inizio del ritorno della luce e della fertilità.  Questo é il momento un di preparazione, purificazione e di guarigione, nel quale possiamo fare spazio per la creatività e la ispirazione.
Nelle pagine di questo e-book, troverai riflessioni, domande, idee e consigli pratici per i tuoi rituali di Imbolc.

Il Mandala della Luna è uno strumento semplice e creativo per aiutarti a tenere traccia della tua ciclicità e cominciare a percepire come le tue energie si muovono durante il ciclo lunare. Può essere molto valido per noi donne, perché è un metodo circolare, intuitivo e creativo per osservare come cambiano le tue energie, comportamenti e abitudini in accordo con le differenti fasi della Luna e anche per aiutarti a percepire le diverse fasi del nostro ciclo mestruale: fase mestruale, preovulatoria, ovulatoria e premestruale. E’ un mio regalo perchè tu possa iniziare a percepire  i tuoi ritmi in modo che tu possa portare più consapevolezza e magia nel tuo modo di percepire la tua ciclicità.