Piacere di conoscerti!

Ciao! Mi chiamo Carolinne. Sono una viaggiatrice dei mondi e dei tempi. Sono brasiliana di origine amazzonica e sono passati 16 anni da quando ho lasciato la mia città natale alla ricerca di me stessa e del mio proposito di vita. Non potevo neanche immaginare le strade che avrei percorso e in diverse tappe di questo cammino, ho sperimentato grandi e potenti processi di trasformazione che mi hanno aiutata a comprendere chi ero io.

Nel mio sentiero ho incontrato insegnanti, tradizioni spirituali, pratiche, strumenti e conoscenze che mi hanno sostenuta nel mio processo di crescita personale ed è stato attraverso la mia propria trasformazione che ho capito che posso accompagnare altre persone.

Con il mio lavoro ispiro e accompagno le persone a percorrere i propri cammini di trasformazione, auto conoscenza e crescita. Dal 2010 condivido conoscenze e pratiche su temi relazionati alla crescita personale, allo yoga, alla spiritualità, alle tradizioni afro-brasiliane, allo sciamanesimo e al femminile.

Una parte importante del mio lavoro è quella di accompagnare le donne nel loro percorso di trasformazione. Le aiuto a ricordarsi della loro propria natura ciclica e le aiuto riconoscere e ad esplorare le loro diverse sfumature, onorando la loro complessità femminile.

Ho creato il mio lavoro perché sogno un mondo in cui le donne possano prendere decisioni sane per il proprio corpo e per la propria vita basandosi sulla conoscenza di se stesse, libere e autonome nel prendersi cura di sé con consapevolezza e amore proprio, rispettando i propri ritmi e cicli. Sogno un mondo in cui le donne conoscano il proprio corpo e possano vivere un sano rapporto con il proprio ciclo mestruale, con il piacere e con la propria sessualità, libere da qualsiasi forma di tabù.

Sono la persona giusta per te se sei disposta a dedicarti tempo e ascolto, se sei pronta a guardarti come mai hai fatto prima. Sono qui per aiutarti a credere in te stessa e per guidarti nello scoprire chi sei davvero! Attraverso il mio lavoro desidero restituirti il tuo potere di donna in modo che tu possa trasformare la tua propria realtà, come una vera dea creatrice!

COME POSSO AIUTARTI?

  • Ti aiuto e supporto nel tuo percorso di trasformazione personale, in modo che tu possa scoprire e manifestare le tue potenzialità nel mondo.
  • Ti aiuto a riconnetterti con la magia della natura ciclica presente dentro e fuori di te.
  • Ti insegno a ritrovare il tuo proprio ritmo e costruire uno stile di vita nel quale tu possa rispettare i tuoi tempi, bisogni e sogni.
  • Ti insegno tecniche e strumenti semplici e ancestrali per il tuo benessere, in modo che tu sia autonoma nel prenderti cura di te stessa.
  • Ti stimolo ad avere fiducia in te stessa e nella percezione che tu hai del tuo corpo e delle tue emozioni, in modo che tu ti senta capace di prendere decisioni sane per il tuo benessere.
  • Ti insegno a utilizzare le erbe come alleate nella tua vita quotidiana tanto dal punto di vista medicinale come energetico.
  • Ti insegno a riconoscere la Luna come una guida che ci insegna la magia della ciclicità e che può aiutarti nei tuoi processi di realizzazione e manifestazione nel mondo.
  • Nei corsi e percorsi che offro, troverai uno spazio di sorellanza in cui tu puoi sentirti a tuo agio, supportata da altre donne disposte al confronto e alla condivisione, senza giudizi o paragoni .
  • Ti spingo a metterti in primo piano e a liberarti da credenze e aspettative sociali o familiari che non ti appartengono, in modo che tu possa trovare la tua propria strada e essere migliore per te e per chi sta intorno a te.
  • Tramite lo studio degli archetipi ti aiuto a scoprire le dee dentro di te , ti insegno a connetterti con il tuo intuito e praticare una spiritualità autentica , a modo tuo, in maniera che tu ti senta connessa e allineata con la vita e con te stessa.
  • Sarò con te per incoraggiarti a essere e mostrarti per quella che sei davvero nella tua complessità di donna , in modo che tu possa manifestarti nel mondo come una dea dalle mille sfaccettature.

QUALCOSA IN PIÙ SU DI ME ...

Sono una Ariete, ascendente Bilancia, Luna in Sagittario. L'entusiasmo, la ricerca dell'equilibrio e il bisogno di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi fanno parte di chi sono e mi hanno portato a fare un certo tipo di percorso nella vita. Un percorso non convenzionale per certi versi.
Prima della università è stato un tormento dover scegliere cosa studiare. Ho quindi capito che quello che volevo fare non si trovava nelle scuole, ma non sapevo cosa era. Alla fine a 23 anni, nel 2005 mi sono laureata in Comunicazione Sociale. Durante il periodo universitario e quello dopo ho avuto la fortuna di avere buoni lavori, buone opportunità e potrebbe sembrare che tutto andava bene, ma io sentivo che non era proprio quello che desideravo ...

E’ nel 2006 che inizio il percorso con lo sciamanesimo delle tradizioni amazzoniche, da allora ho cominciato a capire che per la comprensione di me stessa e della vita, dovevo andare oltre la mente, la normalità, la logica, la scienza, la società, i libri, le scuole... Dovevo andare oltre l'illusione della vita, della morte e di me stessa.
In quello stesso periodo mia mamma ha scoperto di avere una malattia grave. Il cammino che avevo appena iniziato mi ha aiutata decisamente nel lutto dopo la sua morte alcuni mesi dopo. Quello è stato un momento importante, nel quale sono riuscita a comprendere il quadro più ampio di tutto quello che stava accadendo e dell'opportunità che si stava presentando per la mia crescita come donna e madre di me stessa. In quello stesso anno ho lasciato la mia città Natale (Macapà), ed è stato il momento in cui ho iniziato il mio 'Viaggio dell’Eroina'*.

Nel 2007, mi trasferisco a Rio de Janeiro, dove ho scoperto l'amore per le piante, partecipando al mio primo corso sulle Piante Medicinali e Farmacia Naturale, con Vera Froes. In quello stesso periodo ho iniziato a conoscere anche il loro uso energetico nei primi contatti con la 'Umbanda', una tradizione spirituale afro-brasiliana.

Nel 2008 mi trasferisco a San Paolo, una città stimolante e piena di informazioni. Li faccio la formazione di insegnante di Yoga, approfondisco il percorso spirituale con le medicine della foresta frequentando diverse scuole, inizio a studiare lo sciamanesimo e le tradizioni afro-brasiliane ed è in questo periodo che comincio a scoprire la mia strada.

Nel 2008, ho conosciuto da vicino i contraccettivi e fu quello che mi ha spinto ad iniziare a ricercare altre conoscenze sul Femminile. Nel cammino partecipo a percorsi con donne meravigliose che fanno parte di una generazione importante per il risveglio di questo movimento che si è popolarizzato in Brasile e nel mondo con il nome di “Sacro Femminile”.

Nel 2010 comincio a offrire percorsi di crescita, lavorando inizialmente con lo Yoga e con lo Ho'oponopono. E' solo nel 2014, che arriva la vera chiamata a lavorare con le donne, durante il primo “Festival dos Sagrados Saberes Femininos”, a Curitiba, in Brasile, dove ho conosciuto alcune delle donne che hanno ispirato il mio lavoro con il femminile. In questo stesso anno, dopo una serie di eventi dolorosi decido lasciare tutto e parto per un viaggio sabbatico in India, Bali e Europa. Il viaggio è stato fondamentale per integrare nuove conoscenze e nuove parti di me! 

*“L'eroe abbandona il mondo normale per avventurarsi in un regno meraviglioso e soprannaturale; qui incontra forze favolose e riporta una decisiva vittoria; l'eroe fa ritorno dalla sua misteriosa avventura dotato del potere di diffondere la felicità fra gli uomini”. Il viaggio dell’eroe di Joseph Campbell.

COME SONO ARRIVATA QUI?

Nel 2015, mi trasferisco in Italia, mi sposo e nel 2016 divento madre a 34 anni. 

Nel 2017, partecipo al percorso “O Resgate da Essência Feminina Selvagem”, de Morena Cardoso. Un programma sul risveglio della donna selvaggia attraverso la saggezza del corpo, della ciclicità e degli archetipi femminili. Era stato un anno molto difficile e quel percorso mi era stato di grande sostegno e di grande ispirazione.

In quel periodo, mi sono innamorata delle piante aromatiche e medicinali italiane e così ho iniziato a mettere insieme una parte dei miei studi sulle erbe. Nel 2018, creo il mio primo corso in Italiano: Le Erbe di Jurema. Un corso sull'utilizzo delle piante per i rituali quotidiani. Nello stesso anno, nasce anche  'I Cicli della Madre' il mio primo percorso al femminile , risultato degli studi e del lavoro che avevo accumulato nel cammino. E' anche l'anno in cui ricevo l'iniziazione che mi ha portato al Rito del Lavaggio del Cuore. 

Nel 2019 mi trasferisco sulle dolomiti bellunesi, dove ho realizzato per la prima volta il percorso I Cicli della Madre, con donne meravigliose che mi hanno dato fiducia. Dopo quel primo gruppo sentivo che questo era un messaggio da continuare a trasmettere.

Nel 2020 arriva la pandemia, il lockdown e così mi avvicino al mondo dei corsi e percorsi online in Italia e in Brasile. Non solo come insegnante, offrendo il mio primo percorso I Cicli della Madre online, ma anche come studente, dedicando tempo in formazioni e studi sulla Ginecologia Naturale. In quello stesso anno, partecipo per la prima volta della Danza della Luna Atlachinolli Meztli, in Austria.

CHI SA CHE SORPRESE CI ASPETTANO?

Nel 2022, ho vissuto una immersione nell'universo della nascita, una vera e propria iniziazione nei misteri della parteria tradizionale, con la donna medicina Daniela Salinas, imparando nuovi strumenti come le tecniche di sobada, rebozo e tecniche di preparazione di medicine placentari, un fantastico nuovo mondo ancora da esplorare!

In Italia, condivido le mie conosceze in cerchi, percorsi di gruppo o individuali, seminari, ritiri, cerimonie e consulenze. Negli ultimi anni ho portato il mio lavoro in diverse parti dell'Italia, in Slovenia, Svizzera, Francia e Portogallo.