Piacere di conoscerti!

Ciao! Mi chiamo Carolinne. Sono una viaggiatrice dei mondi e dei tempi. Sono brasiliana di origine amazzonica e sono passati 18 anni da quando ho lasciato la mia città natale alla ricerca di me stessa e del mio proposito di vita. Non potevo neanche immaginare le strade che avrei percorso e in diverse tappe di questo cammino, ho sperimentato grandi e potenti processi di trasformazione che mi hanno aiutata a comprendere chi sono io.

Nel mio sentiero ho incontrato insegnanti, tradizioni spirituali, pratiche, strumenti e conoscenze che mi hanno sostenuta nel mio processo di crescita personale, nel mio benessere e nella mia visione di mondo ed è sempre stato attraverso la mia propria trasformazione che ho capito che posso accompagnare altre persone.

Con il mio lavoro ispiro e accompagno le persone a percorrere i propri cammini di trasformazione, auto conoscenza, crescita e benessere. Dal 2010 condivido conoscenze e pratiche su temi relazionati alla crescita personale, allo yoga, alla spiritualità, alle tradizioni afro-brasiliane, allo sciamanesimo e al femminile, in particolare alle pratiche naturali per il benessere femminile.

Una parte importante del mio lavoro è quella di accompagnare le donne nel loro percorso di trasformazione. Le aiuto a ricordarsi della loro propria natura ciclica e le aiuto riconoscere e ad esplorare le loro diverse sfumature, onorando la loro complessità femminile e le loro potencialità.

Ho creato il mio lavoro perché sogno un mondo in cui le donne possano prendere decisioni sane per il proprio corpo e per la propria vita basandosi sulla conoscenza di se stesse, libere e autonome nel prendersi cura di sé con consapevolezza e amore proprio, rispettando i propri ritmi e cicli. Sogno un mondo in cui le donne conoscano il proprio corpo e possano vivere un sano rapporto con il proprio ciclo mestruale, con il piacere e con la propria sessualità, libere da qualsiasi forma di tabù.

Sono la persona giusta per te se sei disposta a dedicarti tempo e ascolto, se sei pronta a guardarti come mai hai fatto prima. Sono qui per aiutarti a credere in te stessa e per guidarti nello scoprire chi sei davvero! Attraverso il mio lavoro desidero restituirti il tuo potere di donna in modo che tu possa trasformare la tua propria realtà, come una vera dea creatrice!

COME POSSO AIUTARTI?

  • Ti aiuto e supporto nel tuo percorso di trasformazione personale, in modo che tu possa scoprire e manifestare le tue potenzialità nel mondo.
  • Ti aiuto a riconnetterti con la natura ciclica presente dentro e fuori di te.
  • Ti insegno a ritrovare il tuo proprio ritmo e costruire uno stile di vita nel quale tu possa rispettare i tuoi tempi, bisogni e sogni.
  • Ti insegno tecniche e strumenti semplici, ancestrali per il tuo benessere, in modo che tu sia autonoma nel prenderti cura di te stessa.
  • Ti stimolo ad avere fiducia in te stessa e nella percezione che tu hai del tuo corpo e delle tue emozioni, in modo che tu ti senta capace di prendere decisioni sane per il tuo benessere.
  • Ti insegno a utilizzare le erbe come alleate nella tua vita quotidiana tanto dal punto di vista medicinale come energetico.
  • Ti insegno a riconoscere la Luna come una guida che ci insegna la magia della ciclicità e che può aiutarti nei tuoi processi di realizzazione e manifestazione nel mondo.
  • Nei corsi e percorsi che offro, troverai uno spazio di sorellanza in cui tu puoi sentirti a tuo agio, supportata da altre donne disposte al confronto e alla condivisione, senza giudizi o paragoni .
  • Ti spingo a metterti in primo piano e a liberarti da credenze e aspettative sociali o familiari che non ti appartengono, in modo che tu possa trovare la tua propria strada e essere migliore per te e per chi sta intorno a te.
  • Tramite lo studio degli archetipi ti aiuto a scoprire le dee dentro di te , ti insegno a connetterti con il tuo intuito e praticare una spiritualità autentica , a modo tuo, in maniera che tu ti senta connessa e allineata con la vita e con te stessa.
  • Sarò con te per incoraggiarti a essere e mostrarti per quella che sei davvero nella tua complessità di donna , in modo che tu possa manifestarti nel mondo come una dea dalle mille sfaccettature.

QUALCOSA IN PIÙ SU DI ME ...

Sono una Ariete, ascendente Bilancia, Luna in Sagittario. L'entusiasmo, la ricerca dell'equilibrio e il bisogno di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi fanno parte di chi sono e mi hanno portato a fare un certo tipo di percorso nella vita. Un percorso non convenzionale per certi versi.

Prima della università è stato un tormento dover scegliere cosa studiare. Ho quindi capito che quello che volevo fare non si trovava nelle scuole, ma non sapevo cosa era. Alla fine a 23 anni, nel 2005 mi sono laureata in Comunicazione Sociale. Durante il periodo universitario e quello dopo ho avuto la fortuna di avere buoni lavori e buone opportunità nel giornalismo e anche come addetta stampa di enti governamentali e nel settore politico. Nel fratempo ho anche realizzato iniziative culturali come ad esempio festival di musica e poi un festival di cinema cortometraggio. Enfine, potrebbe sembrare che tutto andava bene, ma io sentivo che non era proprio quella la strada che desideravo ...

E’ nel 2006 che inizio il percorso con lo sciamanesimo delle tradizioni amazzoniche, da allora ho cominciato a capire che per la comprensione di me stessa e della vita, dovevo andare oltre la mente, la normalità, la logica, la scienza, la società, i libri, le scuole... Dovevo andare oltre l'illusione della vita, della morte e di me stessa.
In quello stesso periodo mia mamma ha scoperto di avere una malattia grave. La ricerca di una guarigione per lei è diventata la mia via di guarigione. A questo punto ho scoperto lo yoga, ho inizato percorsi di alimentazione naturale e facevo viaggi nel mondo dello spirito attraverso le piante di potere, con loro ho imparato molte cose tra cui a cantare.

Il cammino che avevo appena iniziato mi ha aiutata decisamente nel lutto dopo la sua morte, accaduta alcuni mesi dopo. Quello è stato un momento importante, nel quale sono riuscita a comprendere il quadro più ampio di tutto quello che stava accadendo e dell'opportunità che si stava presentando per la mia crescita come donna e madre di me stessa. In quello stesso anno ho lasciato la mia città natale (Macapà), ed è stato il momento in cui ho iniziato il mio 'Viaggio dell’Eroina'*.

Nel 2007, mi trasferisco a Rio de Janeiro, dove ho scoperto l'amore per le piante, partecipando al mio primo corso sulle Piante Medicinali e Farmacia Naturale, con Vera Froes. In quello stesso periodo ho iniziato a conoscere anche l'utilizzo energetico delle erbe nei miei primi contatti con la 'Umbanda', una tradizione spirituale afro-brasiliana che utilizza le piante nelle sue pratiche e riti. Ho frequentato anche per circa un anno il corso di alimentazione viva (crudista) della Fundação Oswaldo Cruz. 

Nel 2008 mi trasferisco a San Paolo, una città stimolante e piena di informazioni. Li faccio la formazione di insegnante di Yoga, approfondisco il percorso spirituale con le medicine della foresta (Ayahusca, Kambo, Rapé e Sananga) studiando lo sciamanesimo e le tradizioni afro-brasiliane frequentando diversi gruppi e  scuole ed è in questo periodo che comincio a scoprire la mia strada.

Il 2008 fu anche l'anno in cui ho conosciuto da vicino i contraccettivi, ho capito pochi mese dopo che non facevano per me e fu quello che mi ha spinto ad iniziare a ricercare altre conoscenze sul Femminile, sulla ciclicità e la fertilità consapevole. Nel cammino partecipo a percorsi con donne potenti che fanno parte di una generazione importante per il risveglio di questo movimento che si è popolarizzato in Brasile e nel mondo con il nome di “Sacro Femminile”.

Nel 2010, comincio a offrire percorsi di crescita, lavorando inizialmente con lo Yoga e con lo Ho'oponopono, metodo Hawaiano di conciliazione e pulizia delle memorie di dolore. Fino al 2013 ho fatto altri corsi di yoga, di astrologia, reike, Kabbalah, Dragon Dreaming e ho continuato lo studio con la Umbanda e con il sciamanesimo amazonico e le medicine della foresta. 

E' solo nel 2014, l'anno in cui è morto il mio papa, é chi che arriva la vera chiamata a lavorare con le donne, durante il primo “Festival dos Saberes Femininos”, a Curitiba, in Brasile, dove ho ritrovato e conosciuto alcune delle donne che hanno ispirato il mio lavoro con il femminile: tra loro Anna Sazanoff, Fany Carolina, Morena Cardoso, Prem Kareemi e Prem Tarika.

In questo stesso anno, dopo una serie di eventi dolorosi decido lasciare tutto e parto per un viaggio sabbatico in India, Bali e Europa. Il viaggio è stato fondamentale per integrare nuove parti di me! Sono stata con i maestri, mi sono tuffata nel Ganges, ho acceso fuochi e fatto offerte ai piedi dell'Himalaya, ho studiato e praticato yoga e meditazione, massaggio ayurvedico e ho vissuto esperienze magiche.

*“L'eroe abbandona il mondo normale per avventurarsi in un regno meraviglioso e soprannaturale; qui incontra forze favolose e riporta una decisiva vittoria; l'eroe fa ritorno dalla sua misteriosa avventura dotato del potere di diffondere la felicità fra gli uomini”. Il viaggio dell’eroe di Joseph Campbell.

COME SONO ARRIVATA QUI?

Nel 2015, mi trasferisco in Italia e nel 2016 divento madre a 34 anni. 

Nel 2017, partecipo al corso “O Resgate da Essência Feminina Selvagem”, di Morena Cardoso. Un programma sul risveglio della donna selvaggia attraverso la saggezza del corpo, della ciclicità e degli archetipi femminili. Era stato un anno molto difficile e quel percorso mi era stato di grande sostegno e di grande ispirazione.

In quel periodo, mi sono innamorata delle piante aromatiche e medicinali italiane e così ho iniziato a mettere insieme una parte dei miei studi sulle erbe. Nel 2018, creo il mio primo corso in italiano: Le Erbe di Jurema. Un corso sull'utilizzo delle piante per i rituali quotidiani. Nello stesso anno, nasce anche  'I Cicli della Madre' il mio primo percorso al femminile , risultato degli studi e del lavoro che avevo accumulato nel cammino. E' anche l'anno in cui ricevo l'iniziazione che mi ha portato al Rito del Lavaggio del Cuore. 

Nel 2019 mi trasferisco sulle dolomiti bellunesi, partecipo al programa Devir Mulher, di Morena Cardoso. Dopo di che realizzato per la prima volta il percorso I Cicli della Madre, con donne meravigliose che mi hanno dato fiducia. Dopo quel primo gruppo sentivo che questo era un messaggio da continuare a trasmettere.

Nel 2020 arriva la pandemia, il lockdown e così mi avvicino al mondo dei corsi e percorsi online in Italia e in Brasile. Non solo come insegnante, offrendo il mio primo percorso I Cicli della Madre online, ma anche come studente, dedicando tempo in formazioni e studi. In quello stesso anno, partecipo per la prima volta della Cerimonia Danza della Luna Atlachinolli Meztli, in Austria. Un'altra scuola del cammino del sciamanesimo femminile, dove ho compiuto per 4 anni un impegno che ho preso con me stessa, nel quale ho partecipato con centinaia di donne da una preghiera alle sacre direzioni e alla Madre Tierra. Una preghiera fatta di intenti, di digiuno, sudore, sangue, lacrime, sorrisi, canti, danza e amore. Sicuramente una delle esperienze piú potenti che ho potuto vivere. 

CHI SA CHE SORPRESE CI ASPETTANO?

Nel 2021 ho studiato con Giada Carta aggiugendo altri strumenti e costruendo una nuovo mindset per la vita e per il lavoro. Con Giada ho partecipato anche dal percorso Soulful Leaders, studiando nuovamente gli archetipi del femminile, questa volta per lo sviluppo della leadership femminile. 

Nel 2022 e poi nel 2023, ho vissuto una immersione nell'universo della nascita e della parteria tradizionale, partecipando al corso di Formazione "En La Luz della Parteria" di Daniela Salinas, grazie al quale ho acquisito nuovi strumenti come il massaggio sobada, le tecniche diverse possibilità di utilizzo del rebozo, tecniche di preparazione di medicine placentari, altre conoscenze complementari sulla Ginecologia Naturale e un fantastico nuovo mondo ancora da esplorare nel portale della nascita!

Nel 2022 ho realizato il corso di Ginecologia Organica di Thais Memo e il corso Erbe e Pratiche di Ginecologia Naturale della dottoressa ginecologa Bel Saide, entrambi dal Brasile. E' stata un'altra occasione per studiare l'utilizzo delle piante per problematiche femminili utilizzando tecniche ancestrali e naturali.

Nel 2023 ho partecipato al corso Rebozo e Sobada della Dr.ssa Elena Benigni e dal corso di Tecniche Andine per il Benessere Femminile, di Chiara Brunetti, della scuola Namahsi. 

In Italia, condivido le mie conosceze in cerchi, percorsi di gruppo o individuali, seminari, ritiri, cerimonie e consulenze. Negli ultimi anni ho portato il mio lavoro in diverse parti dell'Italia, in Slovenia, Svizzera, Francia e Portogallo e ho ricevuto in Italia alcuni dei miei insegnanti organizando per loro eventi, ritiri, cerimonie e cerchi.

Chi sa che sorprese mi aspettano per il 2024?