Per le culture mesoamericane,  l'idea dell'ordine ha una funzione molto importante per lo stato di salute. Si crede che ogni organo ha un suo posizionamento e che insieme fanno parte di un unico sistema vivo che è il corpo.  Secondo questa visione, gli organi possono subire spostamenti grazie agli eventi della vita di tutti i giorni e questo può portare disordine e squilibri. Per questo, si utilizza la sobada come pratica per aiutare il corpo a riposizionare i suoi organi e ritrovare l'equilibrio.

Per comprendere meglio la particolarità di questa pratica sono utili due termini usati per riferirsi al corpo e alle sue parti e che rappresentano anche le due azioni principali di questa tecnica, cioè "comporre" e "scomporre". Il termine "comporre" indica l'azione di mettere insieme varie cose, persone o parti adattandole, dandogli forma, organizzando, ordinando, accogliendo, regolando. "Scomporre" invece, si riferisce ad azioni opposte come ad esempio disarmare, disordinare, disfare o separare.

Nel caso specifico della donna, l'utero è visto come un importante centro fisico ed energetico. Lo spostamento dell'utero può accadere ad esempio dopo uno sforzo fisico particolare, un incidente, un evento traumatico o un evento fisiologico come può accadere nel momento del parto, a causa di un aborto oppure durante la menopausa. La sobada viene quindi utilizzato per aiutare il corpo della donna nel riposizionare l’utero nella sua sede, mantenendo così non solo il suo stato di salute, ma aiutandola a ritrovarsi e riposizionarsi nel mondo. 

La Sobada può essere utile alla donna in diverse fasi della vita, può essere utilizzato per alleviare problematiche mestruali, durante la gestazione, nel parto, postpartum, puerperio, dopo un aborto e durante la menopausa. La pratica è adatta per donne di tutte le età.

Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarmi! Se desideri lavorare con me, è possibile prenotare una consulenza oppure ricevere la sobada qui nel mio spazio. Scrivimi per avere maggiori informazioni.

C
arolinne Assis