È comune che ci sia un cambiamento nel funzionamento del metabolismo del corpo nei periodi di transizione tra le stagioni e in momenti particolari di transizione nella nostra vita. Per cui, se per caso ti è capitato di percepire un cambio nell'andamento del tuo ciclo mestruale o in altri processi del tuo metabolismo nei momenti di transizione oppure con l'arrivo di una nuova stagione, ricordati che questo può essere un processo del tutto naturale, poiché il corpo è vivo e ne risente appieno delle trasformazioni cicliche. 

La stessa cosa vale per quando affronti qualsiasi altra forma di cambiamento significativo nella tua vita, come ad esempio un cambio di casa, di lavoro, trasformazioni nelle relazioni o ancora nei momenti di transizione di fase della vita, come nel passaggio tra la fase fertile e la menopausa, o quando decidi ad esempio di smettere di utilizzare contraccettivi e il tuo corpo deve ancora ritrovare un nuovo equilibrio per il suo funzionamento.

Fidarsi del cambiamento è una sfida che molte volte può essere difficile, perché nella nostra società non siamo abituati a dare il dovuto tempo ai processi di trasformazione. Così, appena verifichiamo che qualcosa sembra non funzionare come prima, iniziamo a pensare che qualcosa non va, senza prendere in considerazione che, nella maggior parte dei casi, ciò che serve è tempo e osservazione ai segnali che il corpo sta dando. Nella mia esperienza e osservando le donne che accompagno con il mio lavoro, ho imparato che possiamo non solo fidarci del cambiamento, ma dobbiamo anche sostenerlo perché possa accadere nel modo migliore.

Osserva, fidati e impara!

Tempo, osservazione e fiducia nel proprio corpo sono fondamentali nei processi di trasformazione. Tutto il corpo cambia con il cambio delle stagioni dell’anno e con i cambiamenti di ogni fase della vita. Cambia l'alimentazione, il ritmo del metabolismo del corpo, il ritmo del sonno e delle attività quotidiane, e di conseguenza anche gli ormoni cambiano. Questo significa che può essere ulteriormente importante dare attenzione ai segnali che il corpo sta dando e sostenerlo nell’entrare gradualmente nel nuovo ritmo che viene richiesto dal cambiamento.

Osservare, imparare a prendere traccia dei segnali del corpo nel corso dei processi di trasformazione è fondamentale. Tenere un diario o utilizzare uno strumento circolare come il mandala della luna può essere estremamente utile per aiutarci a percepire i cambiamenti e prendere atto di cosa sta succedendo nel corpo, nella nostra energia e nelle nostre emozioni. 

Secondo me, la scelta dello strumento dipende molto. Molte donne preferiscono il diario, perché hanno più spazio per scrivere e prendere nota. Se da un lato è vero che abbiamo più spazio, è vero anche che quando viene utilizzato correttamente il mandala lunare può darci risposte più immediate nel momento di leggere le informazioni che abbiamo registrato. I simboli e i colori in cerchio molte volte ci aiutano a osservare cosa sta accadendo in un batter d'occhio. Clicca qui per conoscere e scaricare questo strumento! 

Come sostenere il corpo nei processi di cambiamento?

Non c’è una risposta unica a questa domanda. Sicuramente imparare a vivere in maggiore sintonia possibile con la ciclicità della natura dentro e fuori ci dà molte più possibilità di imparare e comprendere cosa funziona e cosa non funziona per noi.

Sicuramente l’alimentazione, la regolazione degli orari di sonno, la regolazione del ritmo di lavoro e una corretta impostazione di un'attività fisica compatibile alle tue caratteristiche, al tuo momento e alle esigenze del tuo processo di cambiamento faranno tutta la differenza per il tuo benessere complessivo.

Poi, come dicevo prima: tempo, osservazione e fiducia nel proprio corpo e nel proprio processo sono fondamentali.

Ecco altri 5 consigli che possono aiutarti:

Ascolta il tuo corpo: in questo viaggio di trasformazione, il tuo corpo è il tuo migliore alleato. Presta attenzione ai segnali che emana. Sta cercando di dirti qualcosa. Ascoltalo attentamente, poiché saprà indicarti ciò di cui ha bisogno quando stai affrontando sfide o scomodità.

Osserva, sostieni e abbi pazienza: osserva ciò che si muove con amore e compassione. Sostieni il processo con scelte consapevoli: dall'alimentazione alla gestione del sonno, dalle attività fisiche alle decisioni quotidiane. Abbi fiducia che il tuo corpo sa adattarsi e guarire quando gli concedi il tempo e l'attenzione necessari. Dai il tempo necessario affinché i cambiamenti possano avvenire. Ricorda, non sei arrivata a questo punto improvvisamente, e la soluzione non sarà magica. Fidati e colmati di pazienza.

Tieni un diario: annotare i cambiamenti fisici, energetici ed emotivi può fornire una guida preziosa. Utilizza il diario come strumento di auto-riflessione, osservando i progressi nel tuo percorso di cambiamento. La consapevolezza di questi cambiamenti ti aiuterà a fare scelte più informate e a comprendere meglio come il tuo corpo reagisce.

Impara dai cicli naturali: abbraccia la ciclicità naturale del tuo corpo. Come la natura si trasforma con le stagioni, anche tu attraversi cicli di cambiamento. Adatta il tuo stile di vita, dall'alimentazione all'attività fisica, in armonia con le fasi del tuo corpo. Questo favorirà il benessere generale e ti permetterà di affrontare i cambiamenti con maggiore facilità.

Cerca supporto, non devi restare sola: se stai attraversando un periodo di cambiamenti significativi, considera di cercare supporto. Può essere un amico di fiducia, un professionista del benessere o un gruppo di supporto. Condividere il tuo percorso con gli altri può portare nuove prospettive e fornirti un sostegno prezioso nel tuo viaggio di trasformazione.

Se stai affrontando un processo di cambiamenti e desideri essere accompagnata nel tuo percorso di trasformazione, sai che sono qui per sostenerti nel ritrovare il tuo proprio ritmo e a costruire uno stile di vita nel quale tu possa rispettare i tuoi tempi e bisogni, senza abbandonare i tuoi propositi e obiettivi. Possiamo fare una chiamata conoscitiva per comprendere come ti posso essere maggiormente di aiuto in questo momento.

📌"La Fiducia nel cambiamento" sarà uno dei temi del nostro incontro del 2 Febbraio, sulla celebrazione di Imbolc. Scrivimi per sapere di più! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti invito a conoscere il mio nuovo percorso personalizzato " In Viaggio con la Luna".

Buon cambiamento!

 Carolinne de Assis